Descrizione Progetto
L’impianto ad umido è il più semplice e comune delle tipologie degli impianti sprinkler, è normalmente installato in tutte le aree non soggette a rischio di gelo.
Il principio di funzionamento è semplice quanto efficace; la valvola di allarme a umido funziona come una normale valvola di ritegno con la capacità aggiuntiva di generare allarmi nel momento in cui si attiva, capacità comune a tutte le tipologie dei sistemi sprinkler. Le tubazioni sia a monte che a valle della valvola sono riempite d’acqua, la rottura di uno sprinkler genera l’immediato intervento sull’incendio. Il sistema che prevede la valvola di controllo, allarme ad umido e campana idraulica di allarme.
I sistemi ad umido rappresentano il massimo dell’affidabilità, della semplicità di utilizzo e bassi costi di installazione e manutenzione.
IMPIANTI A UMIDO CON VALVOLA DI INTERCETTAZIONE
Le valvole ad umido certificate CE 1922 in conformità alla normativa UNI EN 12259-2 sono utilizzate nei sistemi
di spegnimento con acqua a monte ed a valle della stazione.
Hanno principalmente due scopi: il primo è quello di permettere il passaggio dell’acqua nel caso di rottura di uno o più sprinklers, il secondo è l’attivazione di un allarme sonoro che non dipenda da sorgenti elettriche.Con l’utilizzo di pressostati è possibile usufruire di sistemi di allarme supplementari.
Una caratteristica delle valvole ad umido è l’estrema semplicità con cui si accede al clappet per l’ispezione e la messa in servizio.
Ad impianto inattivo l’acqua presente nelle tubazioni di distribuzione mantiene il piattello della valvola di allarme in posizione di chiusura. Con la fuoriuscita d’acqua da uno o più sprinklers si verifica una diminuzione di pressione nelle tubazione.
Pertanto la pressione dell’acqua di alimentazione diventa prevalente e determina l’apertura automatica del piattello di quanto necessario, per alimentare gli ugelli intervenuti. Al passaggio del fluido la valvola segnala l’apertura degli sprinklers, azionando una campana idraulica.